- Fase uno: scoperta/raccolta di informazioni
- Fase due: pianificazione
- Fase tre: progettazione
- Fase quattro: sviluppo
- Fase cinque: test e consegna
- Fase sei: manutenzione
- Link utili
Fase uno: scoperta/raccolta di informazioni
Il primo passo nella progettazione di un sito Web di successo è raccogliere informazioni per aiutare il cliente a comprendere chiaramente la sua attività e le sue esigenze in un sito web. Alcune cose da considerare sono:
Scopo
Qual è lo scopo del sito? Fornire informazioni, promuovere un servizio, vendere un prodotto, ecc.?
Obiettivi
Cosa intende ottenere costruendo un sito? Due degli obiettivi più comuni sono avere un ricavo economico e/o condividere informazioni.
Pubblico di destinazione
C’è un gruppo specifico di persone che aiuterà il cliente a raggiungere i suoi obiettivi? È utile immaginare il cliente ideale. Considerando la loro età, sesso o interessi: questo aiuterà a determinare lo stile di progettazione migliore per il sito. Spesso si creano dei ruoli (personas) per simulare i differenti tipi di utente di un sito.
Una persona è una rappresentazione fittizia, specifica e concreta degli utenti target.
Alan Cooper
Contenuto
Che tipo di informazioni cercherà il pubblico di destinazione sul sito? Stanno cercando informazioni specifiche, un particolare prodotto o servizio, ecc.?
Fase due: pianificazione
Utilizzando le informazioni raccolte dalla fase uno:
Sviluppiamo una mappa del sito: un elenco di tutti gli argomenti principali e gli argomenti secondari per il tuo sito web. Questo ci fornisce una guida su quali contenuti saranno presenti sul sito ed è essenziale per lo sviluppo di un sistema di navigazione coerente e di facile comprensione.
Quindi decidiamo quali tecnologie dovrebbero essere implementate: moduli di contatto, tipi di post personalizzati, plug-in specifici, ecc.
Fase tre: progettazione di un sito Web
Attingendo dalle informazioni raccolte fino a questo punto, determiniamo l’aspetto grafico del sito.
Il pubblico di destinazione è uno dei fattori chiave. Un sito rivolto a giovani e adulti, ad esempio, avrà un aspetto molto diverso da quello destinato a un istituto finanziario. Anche elementi di branding come il logo e i colori della tua azienda sono incorporati nel design per aiutare a rafforzare l’identità dell’azienda sul sito web.
Esistono tre modi per presentare una bozza grafica, a seconda della complessità del sito che andrai a realizzare:
- Mostrare lo scheletro del layout (in inglese, wireframe del sito);
- Creare dei mockup grafici o delle moodboard;
- Preparare delle anteprime interattive per rendere la bozza molto simile al risultato finale.
Fase quattro: sviluppo
È qui che viene creato il sito Web funzionale stesso.
Prendiamo tutti i singoli elementi grafici dalla progettazione preliminare e li utilizziamo per creare il sito web funzionale. Più specificamente, vengono utilizzati per creare il tema funzionale, che stabilisce l’aspetto grafico del tuo sito. Ciò include non solo la visualizzazione desktop, ma anche le visualizzazioni mobili reattive, assicurando che il tuo sito sia accessibile a un pubblico il più ampio possibile.
Una volta sviluppato il tema, prendiamo i contenuti e li distribuiamo in tutto il sito nelle aree appropriate.
Fase cinque: test e consegna
Testiamo la funzionalità completa. Testiamo i problemi di compatibilità dell’ultimo minuto come le differenze di visualizzazione tra diversi browser Web o dispositivi mobili.
Una volta ricevuta l’approvazione finale del cliente, è il momento di consegnare il sito. Migriamo i file sul server. Qui testiamo di nuovo il sito per assicurarci che tutto sia stato impostato correttamente e che il sito continui a essere completamente funzionante.
Questo segna il lancio ufficiale del sito Web, poiché ora è visibile al pubblico.
Fase sei: manutenzione
Un modo per attirare visitatori abituali sul un sito è offrire contenuti aggiornati regolarmente. Vanno anche aggiornati i diversi moduli (framework css, js etc ) che compongono il sito.