JAVA – Creiamo le primi classi

JAVA – Creiamo le primi classi

In questo articolo creerai le tue prime classi con il linguaggio Java. Se trovi dei termini che non ti sono familiari ti consiglio di leggere l’articolo JAVA – Storia e sintassi

Requisiti

  • JDK (Java Development Kit): Insieme di strumenti per sviluppare programmi in Java
  • Editor o IDE (vedi articolo HTML )

Per rettare opportunamente la variabile d’ambiente PATH segui questa lezione

La tua prima classe Java

Nell’editor di tua scelta crea un nuovo file e salvalo con nome Main.java (il nome del file deve sempre essere lo stesso della classe).

Questa è la tua prima classe in Java

public class Main{
    public static void main(String[] args) {
        System.out.println("Hello World!");
    }
}

Per compilare ed eseguire il tuo programma hai due strade:

  • se stai usando un IDE come per esempio IntelliJ, Eclipse o NetBeans ti basterà premere il pulsante simile al play degli storici walkman
Esecuzione del programma con IDE IntelliJ
Esecuzione del programma con IDE IntelliJ
  • se invece stai usando un EDITOR dovrai scrivere qualche comando nel terminale (se stai seguendo le lezioni su UNIX ti sentirai a tuo agio)
Compilazione ed esecuzione del programma con i comandi javac e java
Compilazione ed esecuzione del programma con i comandi javac e java

Questa classe ci permette di far “nascere” il nostro primo programma Java che saluta, come tutti i primi programmi, il mondo 🙂

Passiamo ad una classe vera e propria, per esempio una classe che rappresenta un punto del piano cartesiano.

  • attributi: coordinate e nome del punto
  • metodi: i getter, i setter e il toString()

classe Punto.java

public class Punto {
    // -- ATTRIBUTI --
    double x;
    double y;
    String nome;

    // -- METODI --
    // COSTRUTTORI
    public Punto(double x, double y, String nome){
        this.x=x;
        this.y=y;
        this.nome=nome;
    }
    public Punto(){

    }
    // GETTER
    public double getX(){
        return x;
    }
    public double getY(){
        return y;
    }
    public String getNome(){
        return nome;
    }
    // SETTER
    public void setX(double x){
        this.x=x;
    }
    public void setY(double y){
        this.y=y;
    }
    public void setNome(String nome){
        this.nome=nome;
    }
    // TOSTRING
    @Override
    public String toString() {
        return "Punto{" +
                "x=" + x +
                ", y=" + y +
                ", nome='" + nome + '\'' +
                '}';
    }
}

Main.java dove creeremo due istanze della classe Punto e utilizzeremo i suoi metodi per impostare e leggere gli attributi

public class Main{
    public static void main(String[] args) {
        // utilizzo del costruttore completo
        Punto A=new Punto(4,5,"A");
        // utilizzo del costruttore vuoto
        Punto B=new Punto();
        // primo output
        System.out.println(A.toString());
        System.out.println(B.toString());
        // setto gli attributi del punto B
        B.setX(5);
        B.setY(8);
        B.setNome("B");
        // secondo output
        System.out.println(A.toString());
        System.out.println(B.toString());
        // stampo gli attributi con i metodi GETTER
        System.out.println("Il valore  X  è: " +A.getX() + " del punto: "+A.getNome());
    }
}

Di seguito l’output:

output del programma Main che utilizza la classe Punto
output del programma Main che utilizza la classe Punto

Nella prossima lezione utilizzeremo dei punti per creare la classe Segmento

Pubblicato da Carlo Contardi

Carlo Contardi, docente di informatica e sviluppatore Full Stack, condivide la sua passione per la programmazione e l’informatica attraverso il suo blog Space Coding. Offre preziosi consigli e soluzioni pratiche a chi vuole imparare a programmare o migliorare le proprie abilità. 🚀👨‍💻

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