JAVA – Creiamo le primi classi
In questo articolo creerai le tue prime classi con il linguaggio Java. Se trovi dei termini che non ti sono familiari ti consiglio di leggere l’articolo JAVA – Storia e sintassi
Requisiti
- JDK (Java Development Kit): Insieme di strumenti per sviluppare programmi in Java
- Editor o IDE (vedi articolo HTML )
Per rettare opportunamente la variabile d’ambiente PATH segui questa lezione
La tua prima classe Java
Nell’editor di tua scelta crea un nuovo file e salvalo con nome Main.java (il nome del file deve sempre essere lo stesso della classe).
Questa è la tua prima classe in Java
public class Main{
public static void main(String[] args) {
System.out.println("Hello World!");
}
}
Per compilare ed eseguire il tuo programma hai due strade:
- se stai usando un IDE come per esempio IntelliJ, Eclipse o NetBeans ti basterà premere il pulsante simile al play degli storici walkman
- se invece stai usando un EDITOR dovrai scrivere qualche comando nel terminale (se stai seguendo le lezioni su UNIX ti sentirai a tuo agio)
Questa classe ci permette di far “nascere” il nostro primo programma Java che saluta, come tutti i primi programmi, il mondo 🙂
Passiamo ad una classe vera e propria, per esempio una classe che rappresenta un punto del piano cartesiano.
- attributi: coordinate e nome del punto
- metodi: i getter, i setter e il toString()
classe Punto.java
public class Punto {
// -- ATTRIBUTI --
double x;
double y;
String nome;
// -- METODI --
// COSTRUTTORI
public Punto(double x, double y, String nome){
this.x=x;
this.y=y;
this.nome=nome;
}
public Punto(){
}
// GETTER
public double getX(){
return x;
}
public double getY(){
return y;
}
public String getNome(){
return nome;
}
// SETTER
public void setX(double x){
this.x=x;
}
public void setY(double y){
this.y=y;
}
public void setNome(String nome){
this.nome=nome;
}
// TOSTRING
@Override
public String toString() {
return "Punto{" +
"x=" + x +
", y=" + y +
", nome='" + nome + '\'' +
'}';
}
}
Main.java dove creeremo due istanze della classe Punto e utilizzeremo i suoi metodi per impostare e leggere gli attributi
public class Main{
public static void main(String[] args) {
// utilizzo del costruttore completo
Punto A=new Punto(4,5,"A");
// utilizzo del costruttore vuoto
Punto B=new Punto();
// primo output
System.out.println(A.toString());
System.out.println(B.toString());
// setto gli attributi del punto B
B.setX(5);
B.setY(8);
B.setNome("B");
// secondo output
System.out.println(A.toString());
System.out.println(B.toString());
// stampo gli attributi con i metodi GETTER
System.out.println("Il valore X è: " +A.getX() + " del punto: "+A.getNome());
}
}
Di seguito l’output:
Nella prossima lezione utilizzeremo dei punti per creare la classe Segmento