Java – Array di oggetti

immagine in stile anime di un programmatore

Java – Array di oggetti

Sintassi

Un array di oggetti è un array di tipo riferimento . La sintassi per dichiarare una variabile in grado di contenere un riferimento ad un array è la seguente

String[] names;

In Java gli array sono oggetti e si creano con l’operatore new, quindi per dichiarare un array di 10 oggetti String usa il seguente codice

String[] names = new String[10];

Esempio: array di mesi

Poniamo di avere un array di oggetti dove ogni oggetto è un mese dell’anno, la classe Mese è la seguente

public class Mese {
    private String nome;
    private int giorni;
    public Mese(String n, int g) {
        nome = n;
        giorni = g;
    }
    public String getNome(){
        return nome;
    }
    public int getGiorni(){
        return giorni;
    }
}

Il costruttore riceverà solo il nome del mese ed il suo numero di giorni, come unici metodi avremo il getNome() e il getGiorni() che restituiscono rispettivamente il nome del mese e il numero di giorni.

Ora creiamo la classe Mesi che conterrà l’array di oggetti Mese

package spacecoding.array.oggetti;
public class Mesi {
    private Mese[] mesi = new Mese[12];
    public Mesi() {
        mesi[0] = new Mese("gennaio",31);
        mesi[1] = new Mese("febbraio",28);
        mesi[2] = new Mese("marzo",31);
        mesi[3] = new Mese("aprile",30);
        mesi[4] = new Mese("maggio",31);
        mesi[5] = new Mese("giugno",30);
        mesi[6] = new Mese("luglio",31);
        mesi[7] = new Mese("agosto",31);
        mesi[8] = new Mese("settembre",30);
        mesi[9] = new Mese("ottobre",31);
        mesi[10] = new Mese("novembre",30);
        mesi[11] = new Mese("dicembre",31);
    }
    public Mese getDati(int i) {
        return mesi[i-1];
    }
    public String getMese(int i) {
        return mesi[i-1].getNome();
    }

    public int getGiorni(int i){
        return (mesi[i-1]).getGiorni();
    }
}

La classe Mesi inizializza l’array di oggetti Mese con i relativi dati, creiamo anche tre metodi: getDati(int i) che restituisce un oggetto di tipo Mese, getMese(int i) che restituisce un oggetto di tipo String che è il nome del mese, getGiorni(int i) che restituisce un intero che è il numero di giorni presenti in quel mese. Nota che il parametro formale è un numero intero che verrà chiesto all’utente e rappresenta il mese da 1 a 12 , quindi nei return dei metodi sottraggo mesi[i-1] siccome abbiamo i mesi nell’array da 0 a 11.

Quindi testiamo le classi con un semplice main

package spacecoding.array.oggetti;

import java.io.BufferedReader;
import java.io.IOException;
import java.io.InputStreamReader;

public class Main {
    public static void main(String[] args) {
        InputStreamReader in= new InputStreamReader(System.in);
        BufferedReader keyboard=new BufferedReader(in);
        Mesi mesi = new Mesi();
        int numeroMese;
        try{
            System.out.println("Inserisci il numero di un mese (da 1 a 12)");
            numeroMese=Integer.parseInt(keyboard.readLine());
            System.out.println("Mese: "+ mesi.getMese(numeroMese)+ " ed ha "+mesi.getGiorni(numeroMese)+" giorni");

        }catch(IOException e){

        }
    }
}

Esempio: classe triangolo

Creo una classe triangolo che ha come attributo un array di oggetti Point

classe Point.java

package spacecoding.geometry;

public class Point {
    private double x;
    private double y;
    private String name;

    public Point(double x, double y, String name){
        this.x=x;
        this.y=y;
        this.name=name;
    }
    public Point(){
        x=0;
        y=0;
        name="O";
    }

    public double getX() {
        return x;
    }

    public void setX(double x) {
        this.x = x;
    }

    public double getY() {
        return y;
    }

    public void setY(double y) {
        this.y = y;
    }

    public String getName() {
        return name;
    }

    public void setName(String name) {
        this.name = name;
    }

    @Override
    public String toString() {
        return "Point{" +
                "x=" + x +
                ", y=" + y +
                ", name='" + name + '\'' +
                '}';
    }
}

classe Triangle.java

package spacecoding.geometry;
public class Triangle {
    Point[] points=new Point[3];
    public Triangle(Point p1,Point p2, Point p3){
        points[0]=p1;
        points[1]=p2;
        points[2]=p3;
    }
    public Triangle(Point[] points){
        this.points=points;
    }
}

La classe ha due costruttori, il primo riceve 3 oggetti Point, il secondo riceve un array di oggetti Point

Pubblicato da Carlo Contardi

Carlo Contardi, docente di informatica e sviluppatore Full Stack, condivide la sua passione per la programmazione e l’informatica attraverso il suo blog Space Coding. Offre preziosi consigli e soluzioni pratiche a chi vuole imparare a programmare o migliorare le proprie abilità. 🚀👨‍💻

Translate »