Impostare la variabile di sistema PATH per Java

In questo articolo vedremo come Impostare la variabile di sistema PATH per Java nei sistemi operativi MacOs, Windows e Linux.

La variabile d’ambiente PATH è importante per Java perché è necessaria per il corretto funzionamento dell’ambiente di esecuzione Java (JRE) e dell’ambiente di sviluppo Java (JDK) sul tuo computer. La variabile di sistema PATH è una variabile di sistema che contiene una lista di percorsi in cui il sistema operativo cerca i file eseguibili.

Senza la corretta configurazione della variabile PATH per Java, il sistema operativo potrebbe non essere in grado di trovare i file eseguibili di Java (ad esempio, java.exe, javac.exe) durante la compilazione o l’esecuzione di programmi Java. Questo potrebbe causare errori durante l’esecuzione del codice Java.

Quando installi Java sul tuo computer, il programma di installazione aggiunge automaticamente i percorsi delle directory di installazione di Java alla variabile PATH. Tuttavia, se si installa più di una versione di Java o si desidera utilizzare una versione diversa di Java rispetto a quella predefinita, è possibile dover aggiornare manualmente la variabile PATH per includere il percorso della versione desiderata di Java.

In sintesi, la configurazione corretta della variabile PATH per Java è importante per garantire che il sistema operativo possa trovare correttamente i file eseguibili di Java durante la compilazione e l’esecuzione di programmi Java, evitando così errori e problemi di compatibilità.

Si da per scontato che si sia scaricata ed installata una versione del JDK, altrimenti si possono trovare sul sito di Oracle nella sezione Downloads o su quello di OpenJDK

MacOS

Nell’applicazione terminale digita il seguente comando:

export JAVA_HOME=$(/usr/libexec/java_home)

Linux

Modifica il file di avvio bashrc con il tuo editor preferito, se utilizzi gedit utilizza il seguente comando:

gedit ~/.bashrc

Avviato l’editing del file

Modificate la variabile PATH 

PATH=/usr/local/jdkN.N.N/bin:$PATH 
export PATH

al posto di jdkN.N.N va specificata la versione del JDK che avete installato

Salva e chiudi il file e carica il file di avvio con il comando

. /.profile

Windows 10/11

Vai in Pannello di Controllo.

Fai clic sul collegamento Impostazioni di sistema avanzate.

Fai clic su Variabili di ambiente.

Nella sezione Variabili di sistema trovi la variabile di ambiente PATH e selezionala. Fai clic su Modifica.

Nella finestra Modifica variabile di sistema o Nuova variabile di sistema specificare il valore della variabile di ambiente PATH. Fate clic su OK. Chiudere tutte le altre finestre facendo clic su OK.

Fondamentalmente devi aggiungere il percorso del JDK installato

Impostare la variabile di sistema PATH per Java
Variabile d’ambiente PATH
Impostare la variabile di sistema PATH per Java
aggiunta del percorso assoluto del JDK

Se vuoi iniziare a programmare nel linguaggio Java ti consiglio di visitare la sezione omonima di questo sito: JAVA

Pubblicato da Carlo Contardi

Carlo Contardi, docente di informatica e sviluppatore Full Stack, condivide la sua passione per la programmazione e l’informatica attraverso il suo blog Space Coding. Offre preziosi consigli e soluzioni pratiche a chi vuole imparare a programmare o migliorare le proprie abilità. 🚀👨‍💻

Translate »